DADO MORONI- LUIGI TESSAROLLO, LA SUGGESTIONE DEL DUO PIANO-CHITARRA A UJW24

UMBRIA JAZZ WINTER # 24 (Orvieto, 28 Dicembre - 1 Gennaio)

DADO MORONI - LUIGI TESSAROLLO, LA SUGGESTIONE DEL DUO PIANO-CHITARRA

 Dado Moroni e Luigi Tessarollo  accompagneranno il pubblico di Umbria Jazz in un viaggio virtuale nel grande repertorio del songbook americano rileggendo i temi più belli di autori come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Richard Rodgers, Jerome Kern, Irving Berlin.  Ovviamente tutto passa per il filtro delle personali sensibilità dei due artisti: il risultato è un mix fresco, attuale e soprattutto imprevedibile, come nella migliore tradizione dell'improvvisazione jazz. 

Ad Orvieto Moroni (pianoforte) e Tessarollo (chitarra) presenteranno in anteprima l’album “Talking Strings” che uscirà all’inizio del 2017 per Abeat Records.

Dado Moroni e Luigi Tessarollo sono accomunati dall’interesse e dalla predilezione per l’arte del duo, come hanno ampiamente dimostrato nei propri percorsi artistici, in precedenti progetti discografici e con un’intensa attività live.

Il plusvalore di questo particolarissimo duo è anche nell’abbinamento inusuale di due strumenti come pianoforte e chitarra. Inusuale ma che in passato ha prodotto risultati artistici impressionanti, come dimostra il monumentale incontro, negli anni 60, di Bill Evans e Jim Hall che con quella formula hanno scritto un capitolo molto importante del jazz moderno.