Enrico Rava e Tomasz Stanko a UJ17 l'11 luglio

Enrico Rava – Tomasz Stanko 5et European Trumpet Legends

 

"European trumpet legends" è la sigla con cui si presenta il quintetto (inedito) costituito da Enrico Rava e Tomasz Stanko. Per una volta la definizione non è esagerata perché siamo davvero in presenza di due artisti carismatici del jazz europeo. I due trombettisti appartengono alla generazione che ha contribuito alla completa e definitiva maturita' del jazz nel vecchio continente favorendone la emancipazione dai fino allora egemoni modelli americani.

Rava ed il trombettista polacco hanno in comune anche l'aver inciso numerose volte per la Ecm di Manfred Eicher e di aver fatto parte negli anni 70 della famosa Globe Unity Orchestra fondata da Alexander von Schlipplenbach, sigla che metteva insieme i migliori talenti europei per liberarne la creatività e superare i consueti schemi delle orchestre jazz. Da qui l'idea di ricostituire quella partnership ma in una formazione più piccola come il quintetto. Rava ha voluto che il

pianista fosse Giovanni Guidi, e Stanko ha portato con se' la sezione ritmica del suo quartetto "americano", Reuben Rogers e Gerald Cleaver..