Il Jazz d'inverno a Orvieto con UJW24

UMBRIA JAZZ WINTER # 24

Orvieto, 28 Dicembre - 1 Gennaio

 

Il jazz in inverno è prima di tutto Umbria Jazz Winter che dal 28 dicembre al primo gennaio propone grande jazz nel centro storico di Orvieto. 

Tanta buona musica ma anche l'ospitalità di una delle più belle città dell'Umbria, la possibilità di visitare luoghi che testimoniano una antica civiltà, ottimo cibo e grandi vini. Un festival a misura d'uomo in una terra che da sempre fa della qualità della vita un tratto fondamentale della sua identità. 

 

Orvieto quest'anno è il punto di arrivo di un lungo percorso che ha portato il marchio Umbria Jazz in giro per il mondo. Si è cominciato in aprile-maggio con una missione "esplorativa" in Cina: Pechino, Canton, Shanghai, Qingdao, prologo del festival di una settimana che si è svolto a Chengdu in ottobre. Prima, a luglio, c'era stata naturalmente l'edizione estiva a Perugia, mentre ad Assisi e Norcia si era tenuto (30 settembre - 2 ottobre) un festival straordinario per raccogliere fondi a favore delle popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto. Il 18 e 19 ottobre, infine, con il marchio Umbria Jazz presents Top italian Jazz il quartetto di Fabrizio Bosso ha suonato al Blue Note di Tokyo nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.