La Brazilian Night chiude UJ17 il 16 luglio

 

BRAZILIAN NIGHT

Hamilton de Holanda Trio + Stefano Bollani special guest 

Djavan

Hamilton de Holanda & Orquestra "Baile do Almeidinha”.

 





La serata brasiliana di Umbria Jazz 17 si apre e si chiude con Hamilton de Holanda, uno dei musicisti piu popolari del momento in Brasile. Hamilton è un virtuoso del bandolim, un mandolino normalmente a 8 corde. Hamilton ne ha aggiunte però altre due sviluppando nello stesso tempo una tecnica per sfruttare tutte le possibilità dello strumento a 10 corde. Con il bandolim Hamilton ha suonato  samba, jazz o musica classica, da solo, con orchestre o con gruppi jazz. "Un tesoro nazionale", lo ha definito Wynton Marsalis. 

La prima parte del concerto vedrà De Holanda con il suo Trio, lo stesso (Thiago da Serrinha alle percussioni eGuto Wirti al basso) con cui ha vinto un Latin Grammy 2016 per il disco dedicato a Chico Barque de Holanda. Ospite speciale, Stefano Bollani, che con Hamilton ha una ormai consolidata partnership. 

La conclusione della serata, ed anche del festival, sarà con l'Orquestra  Baile do Almeidinha, con la quale Hamilton de Holanda farà ballare tutta l' arena. 



Tra i grandi interpreti della Musica Popolare Brasiliana, Djavan è una delle voci più originali. Nel 2015 gli è stato assegnato per questo un Latin Grammy speciale, praticamente alla carriera, come riconoscimento per tutta una vita dedicata alla musica. 

Originario del Nordeste, Djavan ha saputo coniugare le ricchissime tradizioni popolari di quella parte del Brasile con i ritmi africani, il pop americano ed europeo e naturalmente la canzone d'autore del suo grande paese.  Da qui, composizioni che si caratterizzano per una scrittura raffinata e nello stesso tempo emotivamente coinvolgente. Non per nulla le sue canzoni hanno attirato l'attenzione di personaggi illustri del mondo del jazz (Al Jarreau, Manhattan Transfer, Carmen McRae) e del pop, anche in Italia. Tra i tanti,  Zucchero, Fiorella Mannoia, Loredana Berte', che addirittura ha inciso un intero disco di temi di Djavan. Perfino Quincy Jones ha acquisito i diritti di pubblicazione di alcune sue canzoni. Ma assieme al compositore c'è il performer, autentica star della migliore MPB.