NEW GENERATION ON STAGE

NEW GENERATION ON STAGE

I TALENTI DI CONAD JAZZ CONTEST SUL PALCO DI UMBRIA JAZZ

 

Da oggi fino al 16 luglio, i 10 finalisti del concorso promosso da Conad e Umbria Jazz si esibiranno sul palco del festival nello spazio Conad Stage (Giardini Carducci) e in Piazza IV Novembre.

Per la giuria presieduta da Renzo Arbore, la band statunitense Chord Four è vincitrice assoluta della competizione.

 

Perugia, 7 luglio 2017 - Dopo un lungo percorso di selezione nel corso del quale le band sono state valutate prima online e poi dal vivo – durante le prime quattro tappe italiane de Il Grande Viaggio Insieme Conad – Conad Jazz Contest giunge alla fase più attesa: quella delle esibizioni sul prestigioso palco di Umbria Jazz.

 

Scegliendo tra oltre 1.000 giovani jazzisti under 35 provenienti da tutto il mondo, le tre commissioni – la Giuria Tecnica composta da musicisti jazz, quella Artistica presieduta da Renzo Arbore, e la Giuria Popolare che si è espressa online – hanno selezionato 10 finalisti, che si sono aggiudicati l’inserimento nel programma del Festival.

 

Il primo posto assoluto dell’edizione 2017 va alla band Chord Four, che conquista un premio di 5.000 euro. Nata nel 2008 a Los Angeles, è composta da Andrew Conrad al sassofono tenore, clarinetto, clarinetto basso e melodica, da Brandon Sherman alla tromba, flicorno soprano e melodica, da Emilio Terranova al contrabbasso e da Colin Woodford alla batteria, piatti e melodica. Dei Chord Four la giuria ha particolarmente apprezzato «l'originalità della musica proposta e specialmente la freschezza delle composizioni, contraddistinte da un'elegante (e tutt'altro che ovvia) naïveté. Al tempo stesso è apparsa degna di nota l'accuratezza esecutiva complessiva, in particolar modo per quanto concerne gli aspetti ritmici». 

 

La band losangelina si esibirà domenica 16 luglio nella centralissima Piazza IV Novembre, che venerdì 14 e sabato 15 luglio ospiterà anche le esibizioni delle altre due band sul podio: il canadese Daniel Arthur Trio (3° classificato) e il quintetto The Cliff (2° classificato), composto da talenti provenienti da Francia, Svizzera, Ungheria e Australia. Gli altri sette finalisti si esibiranno nello spazio Conad Stage ai Giardini Carducci, nel corso delle altre giornate del Festival.

 

Per i primi 3 classificati le opportunità di visibilità collegate a Il Grande Viaggio Insieme Conad continueranno anche dopo l’estate, quando potranno far ascoltare la propria musica nelle ultime tre tappe del tour (Trieste, Vigevano e Sanremo, nei primi tre weekend di settembre 2017).

 

 

Gli italiani The Sycamore, più votati online, oltre a entrare nella rosa dei 10 finalisti, si aggiudicano invece il premio della Giuria Popolare: un buono del valore di 500 euro da utilizzare per la registrazione del proprio album in una sala di incisione professionale.

 

Le occasioni di visibilità offerte dall’edizione 2017 del concorso continueranno anche una volta spenti i riflettori di Umbria Jazz. Grazie alla partnership con Spotify, piattaforma globale di musica in streaming, e Audioglobe, distributore discografico fisico e digitale, i dieci finalisti si sono infatti aggiudicati anche la possibilità di distribuire su Spotify i brani iscritti al Contest.


IL PROGRAMMA COMPLETO

 

CONAD STAGE - GIARDINI CARDUCCI

 

Venerdì 7 luglio ore 16.00

Matteo Di Leonardo 5tet

 

Sabato 8 luglio ore 16.00

Emanuele Zappia 5tet

 

Domenica 9 luglio ore 16.00

Tommaso Perazzo Trio

 

Lunedì 10 luglio ore 16.00

Nick Finzer's Hear & Now

 

Martedì 11 luglio ore 17.30

Tal Arditi Trio

 

Mercoledì 12 luglio ore 17.30

The Sycamore

 

Giovedì 13 luglio ore 17.30

Dima Bondarev Quintet

 

 

PIAZZA IV NOVEMBRE

 

Venerdì 14 luglio ore 19.00

Daniel Arthur Trio (3° classificato)

 

Sabato 15 luglio ore 19.00

The Cliff (2° classificato)

 

Domenica 16 luglio ore 19.00

Chord Four (1° classificato)