Skip links
Kenny Barron Trio

Kenny Barron da molto tempo è uno dei più stimati – dalla critica, dal pubblico del jazz e dagli stessi colleghi – pianisti americani. Ascoltarlo in trio permette di apprezzarne fraseggio, suono, senso del tempo, invenzione melodica nonché la smisurata cultura jazzistica. Un’opportunità da non perdere. Il trio è anche la formula del suo disco più recente, “The Source”.

Per anni Barron è stato membro, nonché fondatore, di Sphere, il quartetto dedicato, già a partire dal nome, alla musica di Thelonious Monk, il principale ispiratore, con Tommy Flanagan e Wynton Kelly, del pianista di Filadelfia. Non solo bebop moderno, però, nello stile di Barron, che unisce la predilezione per la bossa nova al jazz modale, la grande libertà armonica al rispetto per la tradizione. Un artista capace di muoversi, con assoluta padronanza, praticamente in qualunque contesto del jazz contemporaneo.

Nell’arco di una lunga ed intensa carriera Barron ha collaborato, tra i tanti, con stelle come Dizzy Gillespie, James Moody, Freddie Hubbard, Joe Henderson, e, in tempi più recenti, Dave Holland, Regina Carter, Lionel Loueke.

Barron ha poi fatto parte dell’ultimo grande quartetto di Stan Getz, del quale ha condiviso il periodo finale della carriera. Proprio con Getz fu protagonista di due stupendi concerti ai Giardini del Frontone nelle edizioni ‘89 e ‘90 di Umbria Jazz. L’anno successivo, un mese dopo la morte di Getz, Barron suonò per lui in un commovente ciclo di solo performance al Teatro Morlacchi. Più di recente, è stato ascoltato a Perugia in duo con Dado Moroni e in uno speciale progetto dedicato a Monk, con ben cinque pianisti sulla scena. Le sue più recenti partecipazioni sono state due performance di solo piano nella edizione 2019 e il trio lo scorso anno.

_____________________________________

Kenny Barron Trio

  • Kenny Barron, pianoforte
  • Kiyoshi Kitagawa, contrabbasso
  • Johnathan Blake, batteria

 

Orari
  • Apertura botteghino: ore 16:00
  • Apertura porte: 16:30
  • Inizio concerto: ore 17:00
Biglietti

da € 18 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag