5 X MILLE

Dona il 5 per mille ad Umbria Jazz:
Codice Fiscale 03089270544

Non ci sono molti festival che abbiano avuto l'impatto di Umbria Jazz sulla storia non solo strettamente musicale ma anche sociale e di costume di un paese. Quando nacque negli anni 70 (esattamente nel 73) era solo un tentativo di abbinare la passione di alcuni jazzofili con le esigenze di una regione che voleva far conoscere le proprie ricchezze territoriali. Divenne in breve tempo una sorta di Woodstock italiana completamente gratuita, dove al posto delle star del rock c'erano celebri jazzisti, musicisti che spesso abbinavano la propria proposta all'impegno politico.

Umbria Jazz oggi è un festival che riesce a combinare come poche manifestazioni la sua indole elitaria e jazzistica con quella popolare. Il tutto grazie a una formula che le permette di tenere insieme tutto ciò. Da una parte i concerti di prima serata all'Arena con migliaia di spettatori, dall'altra i concerti nei teatri, dove c'è spazio per la qualità e la ricerca, dall'altra i club notturni dove poter accendere i riflettori su nuovi talenti, infine gli spazi aperti e gratuiti in piazza dove la musica diventa intrattenimento gratuito, secondo gli indirizzi segnati da Umbria Jazz fin dalla sua nascita, quaranta anni fa.

Sostieni anche tu la Fondazione Umbria Jazz, per portare avanti il miracolo musicale nato nel 1973:

con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull'Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale della Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz 03089270544.

Umbria Jazz, quarant'anni di storia della musica jazz, e non solo, in Italia.